Una comunità di 18 sorelle, chiamate e riunite come piccolo collegio di Cristo, che si aiutano reciprocamente nel cammino di santità ed hanno come norma suprema l’amore che il Maestro ha raccomandato ai suoi discepoli e manifestato dando la vita per noi.
Siamo come una famiglia, un piccolo gruppo di diciotto sorelle che si vogliono bene, che insieme condividono fatiche e gioie, si aiutano, si stimano, si incoraggiano. Siamo diverse per carattere, provenienza, età, ma animate da un unico, grande desiderio: amare Gesù e farlo amare.
Viviamo in profonda comunione con Lui e tra di noi.
Con il Signore Gesù la nostra vita si fa preghiera e offerta per le necessità della Chiesa, soprattutto per i sacerdoti, e per tutti i bisogni dell’umanità, tanto ferita e priva di speranza.
Nel nascondimento della clausura, staccate da tutto per attaccarci a Dio solo, con le nostre giornate semplici e gioiose desideriamo irradiare nel cuore di ogni uomo la vita di Dio.
La raccolta dei cachi, momento di lavoro comune e di gioia fraterna
Ecco quanto è buono e quanto è soave che i fratelli vivano insieme!
Salmo 133
Là il Signore dona la benedizione e la vita per sempre.
Vivere d’amore, quaggiù è un darsi smisurato,
senza chieder salario
quando s’ama non si fanno calcoli.
Ho dato tutto al Cuore divino che trabocca di tenerezza!
Corro leggermente. Non ho più nulla
e la mia sola ricchezza
è vivere d’amore!
Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo
Signore, che hai detto: “Vi do un comandamento nuovo: amatevi come io vi ho amati”, fa che, come Maria, non esitiamo a dare la vita per le sorelle, per essere un cuor solo e un’anima sola.
(dalla Liturgia ocd)
Più siete sante, più dovete mostrarvi affabili con le sorelle, né mai fuggirle, per noiose e impertinenti vi siano con le loro conversazioni. Se volete attirarvi il loro amore e fare ad esse del bene, dovete guardarvi da qualsiasi rustichezza.
… che con la vostra carità verso le sorelle, e con il vostro amore per Iddio, diveniate un fuoco che tutte le infiammi, e le stimoliate continuamente con le vostre virtù. Sarete allora di grandissimo vantaggio e renderete a Dio un servizio molto gradito
Le sorelle devono amarsi tutte egualmente,
essere amiche di tutte ed aiutarsi a vicenda.
Santa Teresa di Gesù
Mentre eravamo tutte nel coro in orazione, dopo la Compieta, vidi nostra Signora circonfusa di eccelsa gloria, in un bianco mantello, sotto il quale sembrava proteggerci tutte. Compresi allora quale alto grado di gloria il Signore avrebbe conferito alle religiose di questa casa.
Vita 36, 24