Quando la Santa Madre realizzò il suo progetto di riforma, la divina Provvidenza le associò San Giovanni della Croce come compagno, comunicandogli lo stesso spirito. Il Santo, a sua volta, riconobbe in lei la Madre del Carmelo rinnovato, attribuendole il carisma che Dio concede ai fondatori. Entrambi in un certo modo gettarono le basi dell’Ordine.
Santa Teresa di Gesù e San Giovanni della Croce sono la Madre e il Padre del Carmelo rinnovato. Entrambi hanno gettato le fondamenta dell’Ordine. La loro vita, le loro opere, le loro esperienze interiori e la loro dottrina, trasmesse specialmente nei loro scritti, costituiscono per il Carmelo un patrimonio vitale e definiscono la sostanza della vita che ogni carmelitana scalza è chiamata a vivere.
Dalla Vita di Santa Teresa di Gesù
«Entrando un giorno in oratorio, vidi una statua che vi era stata messa, in attesa di una solennità che si doveva celebrare in monastero, e per la quale era stata procurata. Raffigurava nostro Signore coperto di piaghe, tanto devota che nel vederla mi sentii tutta commuovere perché rappresentava al vivo quanto Egli aveva sofferto per noi: ebbi tal dolore al pensiero dell’ingratitudine con cui rispondevo a quelle piaghe, che parve mi si spezzasse il cuore. Mi gettai ai suoi piedi in un fiume di lacrime, supplicandolo di fortificarmi per non offenderlo mai più.
Ma nulla mi fu più utile che di prostrarmi innanzi alla statua che ho detto. Io allora diffidavo molto di me e mettevo ogni fiducia in Dio. E mi pare che gli dicessi che non mi sarei alzata dai suoi piedi, se non mi avesse concesso quello di cui lo pregavo. Certamente Egli mi deve aver ascoltata, perché d’allora in poi mi andai molto migliorando»
(Santa Teresa di Gesù, Vita 9,1-3)
Approfondisci la figura di Santa Teresa di Gesù
Dagli Scritti di San Giovanni della Croce
Il centro dell’anima è Dio
Alla sera sarai esaminato sull’amore. Impara ad amare Dio come Egli vuole essere amato e lascia il tuo modo di fare e di vedere.
L ‘amore non consiste nel provare grandi sentimenti, ma nell’avere grande nudità e nel patire per amore dell’Amato.
San Giovanni della Croce