Liturgia

La liturgia al Carmelo è semplice e sobria. La liturgia eucaristica è il centro di tutta la giornata. Con la preghiera dei salmi, in unione a Cristo, eleviamo a Dio il nostro ringraziamento e la nostra lode, a nome di tutta la Chiesa.


Le monache carmelitane scalze, consapevoli di rappresentare in modo speciale la Chiesa orante e di esercitare il ministero della preghiera in favore di tutto i Corpo mistico di Cristo, celebrano ogni giorno in comune l’intero corso della Liturgia delle Ore: Lodi, Ufficio delle Letture, Terza, Sesta, Nona, Vespro e Compieta.

Il canto della salmodia è normalmente accompagnata con due strumenti musicali:

L’organo

Dodici stelle per giungere alla somma perfezione: amore di Dio e amore del prossimo, obbedienza, povertà, castità, assistenza al coro, penitenza, umiltà, mortificazione, orazione, silenzio, pace.

(San Giovanni della Croce)

La cetra

Cristo ha comandato: «Bisogna pregare sempre senza stancarsi» (Lc 18, 1). Perciò la Chiesa, obbedendo fedelmente a questo comando, non cessa mai d’innalzare preghiere e ci esorta con queste parole: «Per mezzo di lui (Gesù) offriamo continuamente un sacrificio di lode a Dio» (Eb 13, 15). A questo precetto la Chiesa ottempera non soltanto celebrando l’Eucaristia, ma anche in altri modi, e specialmente con la Liturgia delle Ore…

Perciò «sia per santificare veramente il giorno sia per recitare con frutto spirituale le stesse Ore, conviene che nella recita delle Ore si osservi il tempo, che corrisponde più da vicino al tempo vero di ciascuna Ora canonica».

Coro dove la comunità si ritrova per l’orazione e la liturgia delle ore
Al suono della campana le monache si affrettano al coro per la preghiera liturgica

L’anima che deve vincere la forza del male, non lo potrà fare senza ricorrere alla preghiera, come del resto non potrà intenderne gli inganni senza umiltà e mortificazione.

(San Giovanni della Croce)

Rapporto tra Liturgia delle Ore ed Eucaristia

La Liturgia delle Ore estende alle diverse ore del giorno le prerogative del mistero eucaristico, «centro e culmine di tutta la vita della comunità cristiana…»
La celebrazione dell’Eucaristia viene anche preparata ottimamente mediante la Liturgia delle Ore, in quanto per suo mezzo vengono suscitate e accresciute le disposizioni necessarie alla fruttuosa celebrazione dell’Eucaristia, quali sono la fede, la speranza, la carità, la devozione e il desiderio dell’abnegazione di sé.

…Questa preghiera è «la voce della stessa Sposa che parla allo Sposo…
Le comunità delle monache che in forza della loro Regola e delle loro Costituzioni celebrano la Liturgia delle Ore, rappresentano in modo speciale la Chiesa orante: esse esprimono, infatti, più pienamente il modello della Chiesa che senza interruzione e con voce concorde loda Dio, e assolvono il compito di «collaborare» innanzitutto con la preghiera, «all’edificazione e all’incremento di tutto il Corpo mistico di Cristo e al bene delle Chiese particolari».

Sagrestia interna
La comunità durante la Santa Messa

Questo va detto soprattutto per coloro che fanno vita contemplativa.

(Principi e norme per la Liturgia delle Ore)

L’Oratorio, il luogo in cui partecipiamo alla santa Messa
Clicca sull’immagine per ingrandire
Questa antifona viene cantata nel Triduo pasquale

Nelle feste e nelle solennità, alcune parti della preghiera liturgia delle ore vengono eseguite in gregoriano.

Christus patiens