Maria è Regina e Madre del Carmelo. La comunità carmelitana si mette sotto la sua protezione, proponendosi il mistero della sua vita e della sua unione con Gesù come modello e ideale di vita. La Vergine Maria riempie della sua presenza la vita personale di ogni carmelitana e tutta la vita di fraternità. Ogni monaca l’accoglie come Madre, Sorella e Maestra spirituale per unirsi sempre più, attraverso Lei e alla sua scuola, al Signore Gesù.
Portando lo scapolare dell’Ordine, le carmelitane manifestano la loro appartenenza al Carmelo, si definiscono dedicate e legate in modo particolare alla Vergine Maria e impegnate a rivestirsi delle sue virtù
«Guarda tua Madre, o venerabile assemblea del Carmelo; anche se è la madre di tutti per svariate ragioni, è particolarmente tua Madre. Quindi amala, venerala come se fosse ovunque presente; da questo momento prendila nella tua casa, perché un giorno ella possa ricevere te nella gloria»
G. Baconthorpe
“Se vogliamo conformarci a Maria per avere un rapporto con Dio del tutto coerente con il suo esempio, allora dobbiamo diventare una seconda Maria. Dobbiamo permettere a Maria di vivere dentro di noi. Maria non deve essere fuori del Carmelitano, ma il Carmelitano deve vivere una vita come la sua, vivendo in, per mezzo e con Maria.”
San Tito Brandsma, Ocarm († 1942)
La vigilia di S. Sebastiano del primo anno del mio priorato all’Incarnazione, sul punto di cominciare la Salve, vidi la Madre di Dio dopo la recita di compieta, scendere dal cielo fra una moltitudine di angeli e collocarsi al posto della Priora, là dove sta la statua della Madonna. La statua mi parve sparire per cedere il posto a questa eccelsa Signora che mi sembrava un po’ simile all’immagine regalatami dalla contessa. Ebbi appena il tempo di focalizzarla, perché fui subito rapita. Mi pareva che le spalliere e gli appoggiatoi degli stalli fossero occupati dagli angeli, ma non in forma corporea, perché era visione intellettuale. Nostra Signora stette là per tutto il tempo della “Salve” e mi disse: “Hai atto bene a mettermi qui. Io sarò presente alle lodi che s’innalzeranno a mio Figlio, e gliele presenterò”.
R 26
«Oh, come gradisce Nostro Signore che si rendano servizi alla Madre sua! Che gran cosa è questa! Com’è infinita la sua misericordia! Sia Egli per sempre lodato e benedetto, giacché ricompensa con la vita e la gloria eterna opere così basse come le nostre, rendendole grandi, nonostante il loro scarso valore»
(Santa Teresa di Gesù, Fondazioni X, 5)
Ai piedi di MARIA, mia amatissima madre, ho ritrovato la vita.
Tutti voi che soffrite, venite a MARIA, poiché io ho ritrovato la vita.
Ai piedi di MARIA è la vostra vita, la vostra salvezza.
Voi che lavorate in questo monastero, sappiate che MARIA conta i vostri passi e i vostri sudori.
Dite a voi stesse:
Ai piedi di MARIA ho ritrovato la vita. Voi che vivete in questo monastero, liberatevi da tutto ciò che è terreno.
Ai piedi di MARIA vi toccherà salute e salvezza. A voi che abitate questo chiostro MARIA dice: «Figlia mia ti ho scelta fra milioni, per condurti nel mio santuario».
Ai piedi di MARIA troverete la vita.
MARIA vi dice: «Ti ho condotto nel mio santuario dove non avrai più né fame né sete. Io voglio nutrirti con la carne e con il sangue dell’unico Innocente».
Ai piedi di MARIA io ho trovato la vita…
Santa Maria di Gesù Crocifisso
Io sono la Madre del bell’amore e della santa speranza;
in me si trova ogni grazia per conoscere la via della verità
in me ogni speranza di vita e di virtù.
Ora, figli, ascoltatemi: beati quelli che seguono le mie vie!